FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA

Il Festival della Fotografia Etica nasce da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione di volontariato culturale, e rappresenta un’iniziativa unica dedicata all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia. L’evento si svolgerà a Lodi dal 17 al 20 ottobre 2013, proponendo momenti d’incontro, discussione e mostre fotografiche internazionali. Un’ampia panoramica di contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, promossa a strumento di conoscenza e di approfondimento. Il Festival valorizza inoltre, dedicando uno specifico spazio, l’utilizzo di immagini fotografiche di qualità nella comunicazione dell’attività, luoghi e ambiti d’intervento di grandi ONG internazionali. Nelle sue precedenti edizioni, la manifestazione ha superato ogni aspettativa sia in termini di visite che di visibilità mediatica: nel 2012 ha visto oltre 5.000 visitatori unici e la diffusione dell’evento sui principali canali comunicativi a livello locale e nazionale.

festival fotografia etica

Mostre

Lo sguardo fotografico declinato sulla visione personale, lenta e approfondita si confronta e contrappone a una tematica mondiale, complessa e variegata.

• Paolo Marchetti in anteprima mondiale presenterà “Fever” – The Awakening of European Fascism, primo grande capitolo di una più ampia ricerca sul sentimento primordiale che caratterizza i nostri tempi: La Rabbia.

• Brent Stirton; Lo sguardo attento e ampio di un importante fotografo del National Geographic si confronta con un tema ampio e complesso, un grande affresco fotogiornalistico e ambientale sull’Africa, i suoi animali e i suoi vasti problemi. The Violation of Eden, la mostra presentata.

• Il Danese Mads Nissen, racconta con la mostra “Amazonas“ attraverso uno sguardo diverso e esteticamente potente un altro territorio nei suoi problemi e mutamenti. Uno sguardo duplice sulla malattia mentale, sulla sua cura in due contesti assolutamente differenti

• Robin Hammond, presenta CONDEMNED – Mental Health in African Countries in Crisis. Un importante lavoro, già esposto a Visa Pour L’Image di Perpignan, sulla grande sofferenza che spesso accompagna la malattia mentale in Africa.

• Carlo Gianferro, presenta “Trieste: storie a parte” un lavoro fotografico sulla malattia in Italia, con uno sguardo di ottimismo e con la prospettiva di un cammino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.