Fotografia Futurista mostra antologica

Ancora un’interessante mostra fotografica nella città del’EXPO per accompagnare la visita all’esposizione universale del 2015.

La mostra antologica dedicata al futurismo è visitabile presso la GALLERIA CARLA SOZZANI (incorso Como 10 a Milano) dal 11 giugno al 1 novembre 2015.

fotografia futurista

La Mostra, attraverso le foto scelte tra trentun Autori dai primi del Novecento fino alla fine degli anni Quaranta, indaga il modo in cui i futuristi si sono impossessati del linguaggio fotografico per fissare l’invisibile della pulsione vitale e per trascrivere la realtà come creazione e divenire. Articolata in quattro sezioni, dalla distruzione della mimesi come illusione naturalista, alle ricerche innovatrici degli anni Venti-Trenta, “Fotografia Futurista” comprende il fotodinamismo formalizzato dei fratelli Bragaglia, gli autoritratti di Depero, i fotomontaggi di Tato, fino alle foto-perfomance, in sintonia con le migliori avanguardie europee, contestatarie e rivoluzionarie, libertarie ed eccentriche, iperboliche ed irrecuperabili secondo i canoni della società borghese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.