“Impariamo a guardare! L’efficacia espressiva del taglio fotografico”

CORSO DI FOTOGRAFIA DI SECONDO LIVELLO

Diretto da Edoardo Varotto , Insegnante di Fotografia e Fotografo professionista

edoardo varotto corso fotografia tematico il taglio fotografico

Obiettivi:

Il corso intende condurre i partecipanti a un livello superiore nella conoscenza del processo fotografico, attraverso l’insegnamento delle tecniche del linguaggio fotografico, necessarie a raggiungere una migliore capacità di comunicare un messaggio attraverso una fotografia. Si imparerà a comprendere e padroneggiare i meccanismi che rendono una fotografia più comunicativa, espressiva e d’impatto, gestendo con consapevolezza: il taglio, l’inquadratura, la prospettiva, il punto di vista, la scelta del momento, l’uso della luce e del colore, il modo di relazionare gli elementi all’ interno del fotogramma.

Descrizione:

Quando una foto può considerarsi bella?

Il concetto di bellezza non è un assoluto: ciò che è bello per molti, può essere orrido per altri. Una foto può essere giudicata sulla base di parametri e fattori diversi. Esiste però un minimo comune denominatore: un’immagine per essere giudicata “bella” deve riuscire a comunicare. La domanda giusta allora è: quando una fotografia è efficace, espressiva, utile alla sua funzione di comunicare?

Una foto per funzionare, deve riuscire ad emozionare. Se non suscita emozioni la comunicazione è fredda, razionale, puramente intellettuale e alla fine scarsamente efficace perché  senza forza, né poesia.

In secondo luogo si apprenderà che non saranno tanto importanti i soggetti che sceglieremo, quanto come li fotograferemo. Tutto può essere interessante, dipende da come lo guardiamo e da come lo mostriamo. I soggetti diventano interessanti quando la composizione conferisce loro dinamismo, tensione, significati.

Si alterneranno lezioni in aula e momenti laboratoriali.

Tra le uscite una in particolare merita attenzione: I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione dello spettacolo TRAGIC GIRLS: I volti del tradimento realizzato al Teatro Polivalente di Abano Terme venerdì 12 giugno, lo scopo è quello di imparare a interpretare un evento e raccontarlo visivamente attraverso le proprie fotografie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.