Padova 1956/2018: Metamorfosi di una città

L’assessorato alla Culturale del Comune di Padova, con l’associazione culturale Fantalica, propone, nell’ambito del progetto Portello segreto, sostenuto da AcegasAps GRUPPO HERA, la mostra Padova 1956/2018: metamorfosi di una città . Scatti fotografici di Renzo Saviolo e Antonio Lovison. Una esposizione che intende proporre una riflessione sui cambiamenti avvenuti nella città.

 

Padova 1956/2018: Metamorfosi di una città

scatti fotografici di Renzo Saviolo e Antonio Lovison

Padova 1956/2018: Metamorfosi di una città19 maggio-24 giugno 2018
Palazzo Angeli

Negli ultimi sessant’anni della sua storia, Padova ha subito notevoli trasformazioni sia dal punto di vista socio-culturale, sia architettonico e urbanistico. Si può affermare che la città sia cambiata profondamente, pur mantenendo viva la sua identità di città d’arte e di storia, anzi per certi versi, rafforzandola.

Dalle fotografie scattate nell’ormai lontano 1956, Renzo Saviolo ha saputo far emergere il volto d’epoca di una Padova monumentale e umile al contempo, riuscendo anche a far percepire la vita che la popolava, con i suoi volti vecchi e giovani.

Padova 1956/2018: Metamorfosi di una cittàUn’immagine “neorealista” di una città oggi molto cambiata nel suo tessuto urbanistico, sociale e culturale. Gli scatti contemporanei di Antonio Lovison infatti intendono proporre un originale confronto con quelli di Renzo Saviolo, evidenziando analogie e nel contempo fratture, presenze e assenze.

Padova 1956/2018: Metamorfosi di una cittàUna Padova in bianco e nero che guarda la moderna città a colori: metamorfosi testimoniata dallo sguardo di Renzo Saviolo e Antonio Lovison.

L’Associazione Fantalica ha avuto la piacevole occasione, in questi anni, di collaborare con entrambi gli artisti.
Renzo Saviolo, rinomato fotografo padovano, ha partecipato a varie mostre fotografiche insieme all’associazione tra cui “Rituali Sopravvissuti”, lo scorso anno. Si sono aggiunti a questa l’installazione temporanea realizzata dagli artisti Andrea Pertegato e Camilla Carniello, con la collaborazione di Nicolas Ballocco. Un ensemble di mezzi (fotografie e audio) volti a cogliere tutto ciò che il quartiere Portello rappresenta oggigiorno. Un percorso attraverso scatti e interviste degli abitanti del posto.

Antonio Lovison invece terrà quest’anno, a giugno, un workshop di fotografia: Street Photography: un viaggio attraverso i graffiti.

 

Per maggiori info