Il fotografo Marco Lincetto si racconta agli appassionati della fotografia di Fantalica e racconta la sua arte. “Gli USA: la mia seconda patria” vuole essere un piccolo anticipo all’incontro di venerdì 16 Novembre 2018, dove il fotografi si racconterà e ci presenterà il suo primo libro fotografico.
Il mio rapporto con l’America, con gli Stati Uniti d’America, è atavico e talmente radicato da far parte del mio essere in vita.
Non potrei concepire la mia esistenza senza l’esistenza degli USA.
Sono la mia seconda patria, il mio luogo dell’anima.
E il viaggio, attraverso gli immensi territori dall’est all’ovest, passando per le sterminate pianure centrali, rappresenta per me la più grande metafora dell’esistenza.
Per molti aspetti io sono figlio della cultura del viaggio degli anni ’60, ben rappresentata dalla celebre affermazione del grande Jesse Owens: “Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo”.
E per me da nessuna altra parte se non viaggiando negli USA si può dare concretezza a questo assunto di vita.
Le mie fotografie di quei luoghi ne sono la logica conseguenza.
Io non sono un “fotoamatore”: della fotografia in sè e per sè non me ne frega quasi nulla. Per me la fotografia è un mezzo, il più immediato ed efficace, per catturare e trasmettere le mie emozioni.
Non è un caso che per apprezzare al meglio le mie foto sia necessario vederle in sequenza: non mi interessa la singola “bella foto”, ma mi preoccupo più del racconto che si può fare con tante foto fra loro connesse dalla logica… del viaggio, appunto.
L’Associazione Culturale Fantalica
vi aspetta all’evento
INCONTRO CON IL FOTOGRAFO
MARCO LINCETTO
VENERDI’ 16 NOVEMBRE
ore 19.00
e presentazione del libro fotografico
ACROSS THE USA
presso la Sala Teatro
dell’Associazione Culturale Fantalica
Evento gratuito su prenotazione