La comunicazione nella fotografia
L’arte di comunicare attraverso la fotografia
La fotografia è un linguaggio che trascende la semplice produzione estetica: inquadratura, composizione, esposizione e messa a fuoco sono le sue regole sintattiche.
La prima competenza in chi comunica per immagini, consiste, nel saper tradurre concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili: capacità che nasce dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dall’abilità di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per interloquire con l’osservatore.
L’obiettivo di questo corso, attraverso l’approfondimento delle conoscenze tecniche, è sviluppare nei partecipanti le competenze proprie del racconto fotografico utili per diventare abili ideatori di immagini, esaltando al contempo il proprio stile personale, le proprie inclinazioni e peculiarità espressive.
L’attività didattica prevede:
· lezioni in aula per l’impostazione teorica e concettuale;
· attività pratiche di laboratorio in sala di posa;
· esercitazioni in esterno a tema per impostare le attività sul campo.
Infine i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un tema assegnato: “Storie e vita dell’antico borgo Portello” nell’ambito della rassegna di spettacoli “Portello segreto” che si concretizzerà in un mostra dedicata
Prerequisiti richiesti:
· conoscenza della tecnica fotografica di base;
· esperienza, anche amatoriale, nell’ambito della fotografia
· disponibilità di una macchina fotografica reflex con obiettivi e treppiede;
In partenza da venerdì 4/11